Fisioterapia Lugano

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Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Pavimento pelvico

I problemi che colpiscono il pavimento pelvico includono incontinenza, perdite e prolasso degli organi pelvici. Non esiste un modo semplice per affrontare questo argomento e le persone che ne soffrono sono spesso preoccupati ma nello stesso tempo non ne parlano! La disfunzione del pavimento pelvico è fortemente sottostimata poiché così tante persone non si sentono a proprio agio a parlarne. Molte persone trovano che parlare di salute pelvica sia una conversazione difficile da sollevare. Infatti, il 41-50% delle donne sopra i 40 anni è affetto da prolasso degli organi pelvici. Solo il 17% delle persone con incontinenza urinaria cerca assistenza medica. La disfunzione del pavimento pelvico colpisce più donne che uomini, tuttavia, gli uomini non vengono risparmiati !!!Pensate che il 46% delle persone soffre dei sintomi da 1 a 5 anni, il 42% delle persone soffre dei sintomi da 5 anni o più. È noto che i problemi con il pavimento pelvico hanno effetti negativi sulla qualità della vita sia per gli uomini che per le donne. Molte persone hanno riportato effetti negativi sulle loro attività domestiche e lavorative, sui rapporti personali, sulla vita sociale e sul benessere mentale. La disfunzione del pavimento pelvico è anche associata a depressione, isolamento sociale, ansia e generalmente ridotta qualità della vita [1]. È ormai chiaro che i fisioterapisti possono migliorare i risultati dei pazienti principalmente promuovendo l’autogestione [2]. Questo può essere fatto attraverso l’educazione sull’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico e le modifiche dello stile di vita. fisioterapia lugano pavimento pelvico

Supportare gli organi pelvici interni nelle posizioni corrette è fondamentale (vescica, intestino e utero). [3] [4]

Permettere l’autocontrollo delle abitudini della vescica e dell’intestino utilizzando i muscoli dello sfintere è altrettanto importante. Queste autonomie ci consentono di controllare il rilascio di urina, feci e gas e ci consente di ritardare lo svuotamento fino a un momento opportuno in cui è disponibile una toilette. Questo meccanismo funziona se i muscoli del pavimento pelvico che contraendosi sollevano gli organi pelvici mentre lo sfintere si stringe attorno alle aperture dell’uretra e dell’ano. [3] [4] Quando sono rilassati, consentono il passaggio di urina e feci fuori dal corpo. [3] [5] Ma vogliamo sottovalutare l’azione durante la Funzione sessuale. Nei maschi i muscoli del pavimento pelvico sono importanti per mantenere l’erezione durante il sesso e prevenire l’eiaculazione precoce. [6] [4] Nelle donne la consapevolezza della contrazione dei muscoli del pavimento pelvico può contribuire alla sensazione sessuale e all’orgasmo. [4] I muscoli del pavimento pelvico svolgono un ruolo anche nella respirazione rilassando e aumentando lo spazio di espansione dei polmoni [5] e durante la gravidanza, offrendo sostegno al bambino e aiuta anche durante il parto [3] Forti muscoli del pavimento pelvico sono importanti quando si tossisce, si ride, si starnutisce e durante le attività di sollevamento, poiché viene aggiunta una forza extra all’addome e al pavimento pelvico [5]. Se questi muscoli sono deboli, allungati o non funzionano come dovrebbero, può verificarsi una disfunzione del pavimento pelvico e portare ai segni e sintomi menzionati di seguito. Alcuni di questi sintomi possono essere la pressione percepita nella regione pelvica e / o perdite dalla vescica o dall’intestino che si verificano durante le risate, la tosse, gli starnuti o il sollevamento pesi. Ma entriamo nel dettaglio!

Uomini

  • Stitichezza o problemi intestinali [7]
  • Dolore continuo nella regione pelvica, nei genitali o nel retto. [8]
  • Un prolasso: può sembrare che ci sia un rigonfiamento / pressione nel retto o la sensazione di aver bisogno di usare le viscere senza che sia effettivamente necessario andare.
  • Perdita accidentale di urina durante l’attività fisica, ridendo, tossendo o starnutendo.
  • Sensazione di urgenza nel dover andare in bagno, o non riuscire a trattenerla.
  • Bisogno frequente di urinare.
  • Difficoltà a svuotare la vescica (minzione discontinua
  • fermarsi e ricominciare più volte) e le viscere.
  • La sensazione di dover avere diversi movimenti intestinali durante un breve periodo di tempo.
  • Dolore alla parte bassa della schiena che non può essere spiegato da altre cause.
  • Dolore ai testicoli, al pene (dolore riferito dal pavimento pelvico) o al bacino durante il rapporto. [8]
  • Disfunzione erettile.
  • Eiaculazione dolorosa. [8]
  • Eiaculazione precoce. [8] La funzione erettile richiede la contrazione dei muscoli del pavimento pelvico per impedire al sangue di lasciare il pene. Quando i muscoli sono deboli, il deflusso di sangue dal pene non viene interrotto con conseguente disfunzione erettile. Attraverso l’apprendimento del controllo volontario dei muscoli del pavimento pelvico, questo può aiutare a prevenire l’eiaculazione precoce imparando a rilassare e contrarre i muscoli. L’incontinenza urinaria ha una relazione diretta con i muscoli del pavimento pelvico. Questi muscoli si irrigidiscono come meccanismo di chiusura per il tubo dalla vescica all’uscita (uretra) e la debolezza di questi muscoli può causare perdite.

Donne

  • Dolore o intorpidimento durante il rapporto. [7]
  • Dolore continuo nella regione pelvica, nei genitali o nel retto.
  • Un prolasso
  • può essere avvertito come un rigonfiamento nella vagina (sentire o vedere un rigonfiamento o un nodulo dentro o fuori dalla vagina) o una sensazione di pesantezza, disagio, sensazione di trazione, trascinamento o caduta.
  • Perdita accidentale di urina quando si fa esercizio, si ride, si tossisce o si starnutisce (incontinenza da stress).
  • Sentimenti di urgenza nel dover andare in bagno, o non farcela in tempo.
  • Bisogno frequente di urinare.
  • Difficoltà a svuotare la vescica (minzione discontinua
  • fermarsi e ricominciare più volte) e le viscere.
  • La sensazione di dover avere diversi movimenti intestinali durante un breve periodo di tempo.
  • Stitichezza o tensioni intestinali. [7]
  • Dolore alla parte bassa della schiena che non può essere spiegato da altre cause.

L’allenamento muscolare del pavimento pelvico funziona?

La semplice risposta è sì, ma alcune persone faticano davvero a dedicarsi agli esercizi del pavimento pelvico a causa dell’assenza di benefici evidenti, facendo sentire ad alcuni che l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico è una perdita di tempo. [9] [10] Alcune donne trovano noiosi gli esercizi per il pavimento pelvico, una battaglia quotidiana e decisamente poco divertenti [10] Trovare il linguaggio appropriato ma esplicito per spiegare una contrazione del pavimento pelvico non è un compito facile. L’esercizio di muscoli che non possono essere visti, che si trovano in un’area privata del corpo e associati a funzioni private non sono facilmente discussi. Da qui il mistero che circonda l’allenamento muscolare del pavimento pelvico. È stato condotto uno studio per valutare la capacità degli operatori sanitari di spiegare una contrazione muscolare del pavimento pelvico. Un paziente coinvolto in questo studio ha descritto la spiegazione fornita come “approssimativa e confusa [10]. La difficoltà nell’afferrare questa tecnica è stata motivo di imbarazzo per le donne mentre lottano per coinvolgere correttamente i muscoli del pavimento pelvico! contraendo i muscoli del pavimento pelvico, vengono commessi alcuni errori comuni [9] Contrazione di altri muscoli come il retto dell’addome (muscolo della pancia), i glutei (muscoli della parte inferiore) e gli adduttori (muscoli interni della coscia) invece dei veri muscoli interni del pavimento pelvico. [ 9] Inoltre, i movimenti compensatori come le inclinazioni pelviche, il trattenere il respiro e lo sforzo possono dare l’illusione di una contrazione del pavimento pelvico [9]. In effetti, questo studio ha rilevato che il 57% delle donne usa in modo errato altri movimenti quando tenta di contrarre il pavimento pelvico [9]

Prove di efficacia per la Fisioterapia

La fisioterapia è la prima linea di trattamento per coloro a cui viene diagnosticata una forma di disfunzione del pavimento pelvico. Sebbene la letteratura in questo settore sia limitata, ci sono alcune prove che evidenziano l’importanza della fisioterapia. La ricerca si è concentrata principalmente sul ruolo che i fisioterapisti possono svolgere attraverso l’educazione alle modifiche dello stile di vita e attraverso la prescrizione di esercizi. Le prove che sono state identificate per entrambe queste aree sono riassunte di seguito.

Stile di vita

La perdita di peso è associata a miglioramenti dell’incontinenza urinaria (UI), in particolare se combinata con l’esercizio [2]. Attività faticose o sollevamento di carichi pesanti possono essere un fattore predisponente per il prolasso. Ci sono prove limitate a sostegno di questo e le raccomandazioni sembrano essere basate su una comprensione dell’anatomia e della fisiologia del prolasso [11]. Alcune prove suggeriscono che una riduzione dell’assunzione di liquidi del 25% può diminuire la frequenza, l’urgenza e la nicturia ma potrebbe non migliorare l’incontinenza [2]. La riduzione della caffeina è stata suggerita per alleviare l’incontinenza. Tuttavia, le prove di ciò sono limitate. Una revisione di Gurovich et al. (2016) hanno scoperto che la restrizione della caffeina non migliora i sintomi dell’incontinenza urinaria. Altre prove da Gleeson et al. (2013) suggerisce che l’incontinenza urinaria è più diffusa in quelli con un’elevata assunzione di caffeina. Gli autori concludono che ridurre l’assunzione di caffeina può ridurre l’assunzione complessiva di liquidi che può essere il meccanismo che porta a un miglioramento dei sintomi. Per questo può essere utile ridurre la caffeina.[12] Le linee guida del NICE raccomandano una prova di riduzione della caffeina nelle donne con vescica iperattiva, per provare una maggiore o minore assunzione di liquidi nelle donne con UI o vescica iperattiva e raccomandano di perdere peso se il BMI è superiore a 30 [13].

Esercizio

L’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico (PFMT) ha dimostrato di essere utile sia per l’incontinenza urinaria che per i sintomi del prolasso. Uno studio di controllo randomizzato su donne adulte con disfunzioni del pavimento pelvico suggerisce che l’uso di uno stimolo vibratorio intravaginale (IVVS) aiuta a migliorare la forza muscolare del pavimento pelvico rispetto alla stimolazione elettrica intravaginale (IVES) . I risultati di una revisione di Dumoulin et al. (2015) suggeriscono che l’allenamento muscolare del pavimento pelvico fornisce risultati migliori rispetto a un gruppo di controllo nelle donne con incontinenza urinaria. Li et al. (2016) hanno scoperto che quelli con prolasso degli organi pelvici che intraprendono l’allenamento muscolare del pavimento pelvico hanno avuto miglioramenti significativamente maggiori nei sintomi soggettivi del prolasso e nella gravità oggettiva del prolasso rispetto a un gruppo di controllo [14]. Uno studio suggerisce che gli esercizi ipopressivi hanno causato l’attivazione dei muscoli addominali, addominali, glutei e adduttori. Anche l’allenamento del pavimento pelvico sembra migliorare la funzione sessuale. I risultati di una revisione di Ferreira et al. (2015) suggeriscono che l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico può migliorare la funzione sessuale o almeno una variabile sessuale nelle donne con disfunzione del pavimento pelvico [15]. I risultati interessanti di due RCT confermano anche le prove per l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico [4]. Alves et al. (2015) hanno scoperto che dodici sessioni di gruppo di allenamento muscolare del pavimento pelvico aumentavano la contrattilità muscolare del pavimento pelvico (p = 0,01) mentre diminuivano i sintomi urinari (p <0,01) e il prolasso degli organi pelvici anteriori (p = 0,03) [16]. Hagen et al. (2014) hanno trovato risultati simili con sessioni individuali [4]. Hanno notato che sono necessarie indagini a lungo termine per rafforzare le prove. Quando si prescrive un programma di allenamento per i muscoli del pavimento pelvico, l’aderenza è importante. Secondo una dichiarazione di consenso di Dumoulin et al. (2015), un programma PFMT strutturato, un fisioterapista entusiasta, suggerimenti audio, uso di teorie consolidate sul cambiamento del comportamento e consultazioni con gli utenti sembrano aumentare l’aderenza [17]. Le prove identificate non riescono a fornire alcuna raccomandazione sul dosaggio ottimale dell’allenamento muscolare del pavimento pelvico. Le linee guida del NICE raccomandano un programma PFMT supervisionato dallo studio per almeno 3 mesi come trattamento di prima linea per le persone con stress o incontinenza urinaria [13] Almeno 8 contrazioni tre volte al giorno [13].
Note
1 Bedretdinova A, Fritel X, Zins M and Ringa V. 2016. The effect of urinary incontinence on health-related quality of life: is it similar in men and women? Urology. vol. 91, pp. 83-89. 2 Dumoulin C, Hunter KF, Moore K, Bradley CS, Burgio KL, Hagen S, Imamura M, Thakar R, Williams K and Chambers T. 2016. Conservative management for female urinary incontinence and pelvic organ prolapse review 2013: Summary of the 5th International Consultation on Incontinence. Neurourology and Urodynamics. vol. 35, no. 1, pp. 15-20. 3 Milsom I, Coyne KS, Nicholson S, Kvasz M, Chen CI and Wein AJ. 2014. Global prevalence and economic burden of urgency urinary incontinence: a systematic review. European Urology. Jan, vol. 65, no. 1, pp. 79-95. 4 Foundation Physiotherapy. 2018. 5 Basic Functions of your Pelvic Floor [online] [viewed 29 March 2018]. 5 Pelvic Health and Rehab Centre. 2017. Understanding Pelvic Floor Movement [online] [Viewed 28 March 2018]. Available from:https://www.pelvicpainrehab.com/low-tone-pelvic-floor-dysfunction/4587/pelvic-floor-movement/ 6 Prostate. Net. 2016. Erectile Dysfunction and the Pelvic Floor Connection [online] [viewed 19 March 2018]. Available from: https://prostate.net/articles/erectile-dysfunction-pelvic-floor-connection 7 Healthline. 2017. Pelvic Floor Dysfunction [online] [viewed 26 March 2018]. Available from: https://www.healthline.com/health/pelvic-floor-dysfunction#symptoms 8 Male Pelvic Floor. 2012. Male Pelvic Floor – Advanced Massage and Bodywork [online] [viewed 26 March 2018]. Available from: http://malepelvicfloor.com/sd.html 9 Mason L, Glenn S, Walton I and Hughes C. 2001. The instruction in pelvic floor exercises provided to women during pregnancy or following delivery. Midwifery. 2001, vol. 17, no. 1, pp. 55-64. 10 Neels H, De Wachter S, Wyndaele J, Van Aggelpoel T and Vermandel A. 2018. Common errors made in attempt to contract the pelvic floor muscles in women early after delivery: A prospective observational study. European Journal of Obstetrics, Gynecology, and Reproductive Biology. 01, vol. 220, pp. 113-117. 11 Dwyer L and Kearney R. 2017. Conservative management of pelvic organ prolapse. Obstetrics, Gynaecology & Reproductive Medicine. 12 Gleason JL, Richter HE, Redden DT, Goode PS, Burgio KL and Markland AD. 2013. Caffeine and urinary incontinence in US women. International Urogynecology Journal. vol. 24, no. 2, pp. 295-302. 13 National Institute for Health and Care Excellence. 2015. Urinary incontinence in women: management [online] [viewed 12 April 2018]. Available from: https://www.nice.org.uk/guidance/cg171 14 Li C, Gong Y and Wang B. 2016. The efficacy of pelvic floor muscle training for pelvic organ prolapse: a systematic review and meta-analysis. International Urogynecology Journal. vol. 27, no. 7, pp. 981-992. 15 Ferreira CHJ, Dwyer PL, Davidson M, De Souza A, Ugarte JA and Frawley HC. 2015. Does pelvic floor muscle training improve female sexual function? A systematic review. International Urogynecology Journal. vol. 26, no. 12, pp. 1735-1750. 16 Alves FK, Riccetto C, Adami DB, Marques J, Pereira LC, Palma P and Botelho S. 2015. A pelvic floor muscle training program in postmenopausal women: A randomized controlled trial. Maturitas. Jun, vol. 81, no. 2, pp. 300-305. 17 Dmoulin C, Alewijnse D, Bo K, Hagen S, Stark D, Van Kampen M, Herbert J, Hay-Smith J, Frawley H and McClurg D. 2015. Pelvic‐Floor‐Muscle Training Adherence: Tools, Measurements and Strategies—2011 ICS State‐of‐the‐Science Seminar Research Paper II of IV. Neurourology and Urodynamics. vol. 34, no. 7, pp. 615-621.

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